17.6.15

6 Curiosità sullo Stato del Vaticano

La Città del Vaticano ha circa 1.000 cittadini e si estende su soli 110 ettari, ma ha anche un budget multimilionario e una storia incredibilmente complessa. Capire come funziona il tutto richiede l'analisi attraverso secoli di testi religiosi.

Ecco 6 Curiosità sullo Stato del Vaticano attraverso lo sguardo del "Dietro le Quinte"..



Esorcizzazioni e continue Battaglie con il Diavolo.
Baudelaire una volta ha detto che "il più grande inganno del diavolo mai tirato è stato convincere il mondo che lui non esiste." ??
Ma nei tempi moderni nella Città del Vaticano, il diavolo è considerato vivo e vegeto e molto attivo.
Il defunto Papa Giovanni Paolo II ha personalmente eseguito almeno tre esorcismi durante il suo regno, e Papa Benedetto XVI ha ampliato le fila di esorcisti cattolici sposorizzandoli in tutto il mondo. Infatti, padre Gabriele Amorth, esorcista capo della Chiesa, sostiene di espellere oltre 300 demoni all'anno dai confini del suo ufficio del Vaticano, e ci sono circa 350 esorcisti che operano per conto della Chiesa cattolica solo in Italia. Amorth insegna anche ai vescovi come notare la differenza tra possessione satanica e malattia psichiatrica

Lo stato con alta Criminalità

Con 1,5 reati per cittadino, La Città del Vaticano ha il tasso di criminalità più alto del mondo.
Non è che i cardinali indossano maschere e rapinano la banca più volte, è solo che le massicce folle di turisti fanno della Città del Vaticano un paradiso per un buon borseggiatore. La situazione è complicata dal fatto che il Vaticano ha solo un giudice.
Reati che il Vaticano ritiene opportuno provare sé - taccheggio soprattutto nei suoi negozi duty-free - sono di solito puniti con la revoca temporanea all'accesso a quelle aree . Ma non ogni reato comporta il furto. Nel 2007, il Vaticano ha pubblicato la sua prima condanna di droga dopo che un dipendente è stato trovato con un paio di once di cocaina nella sua scrivania.

Il tribunale segreto delle Confessioni 
Alcuni peccati sono semplicemente troppo grandi per essere perdonati da un vescovo locale.
 Mentre i sacerdoti possono assolvere un peccato così grave come l'omicidio (secondo la Chiesa), ci sono cinque peccati specifici che richiedono l'assoluzione dalla Penitenzieria Apostolica. Questo tribunale segreto si è aperto e chiuso ufficialmente molte volte, ma nel gennaio 2009, per la prima volta in assoluto, i suoi membri ha tenuto una conferenza stampa per discutere il loro lavoro.Tre dei cinque peccati che contemplano possono essere commessi solo dal clero.  

Se sei un prete che rompe il sigillo della confessione, un sacerdote che offre la confessione ai suoi partner sessuali, o un uomo che ha partecipato direttamente un aborto e vuole diventare sacerdote, poi il tuo caso deve andare davanti al tribunale per ricevere l'assoluzione.

Gli altri due peccati possono essere commessi da chiunque. Il primo, profanando l'Eucaristia, è particolarmente grave perché i cattolici credono che il transubstantiate pane e del vino nel corpo e sangue di Cristo.

E poi, c'è il peccato di aver tentato di assassinare il Papa.
Le riunioni della Penitenzieria Apostolica sono mantenute confidenziali perché sono una diversa forma di confessione. Il peccatore viene indicato con un pseudonimo, e solo il Penitenziere Maggiore, il Cardinale Manuel Monteiro de Castro, decide come il peccato deve essere affrontato. Presumibilmente, un gruppo di Ave Maria non è la soluzione ottimale.



È possibile leggere la posta del Papa 
Alcuni archivi segreti del Vaticano non sono stati veramente segreti. Papa Leone XIII fu il  primo che diede il permesso ad alcuni studiosi di visitare gli Archivi nel 1881. Oggi, è ancora più accessibile. Outsiders sono liberi di esaminare le corrispondenze di ogni papa per gli ultimi 1000 anni, anche se c'è un problema: Gli ospiti devono sapere esattamente quello che stanno cercando. Con 52 miglia di scaffalature negli archivi, i bibliotecari vietano la navigazione a casaccio. Dovete fare un'esplicita richiesta.

Il Vaticano è Social-friendly 

Durante il suo mandato, Papa Benedetto XVI ha inviato regolarmente messaggi di testo delle sue omelie per utenti di telefonia mobile di tutto il mondo, e nel 2009, il Vaticano ha aperto un canale ufficiale di YouTube per mostrare i vari indirizzi pontifici e cerimonie. Il Vaticano anche rilasciato un'applicazione per iPhone che contiene le versioni multilingue del libro delle  preghiere Breviario e le preghiere della messa quotidiana. Più di recente, Benedetto si è unito a Twitter nel mese di dicembre, due mesi prima delle dimissioni. L'entusiasmo del Vaticano per la tecnologia non si limita ai telefoni cellulari e Internet. Ha anche aggiunto i pannelli solari sul tetto della sala Papa Paolo VI come parte del suo impegno nella lotta al cambiamento climatico.

Il Vaticano ha le migliori guardie del corpo svizzero 

Al giorno d'oggi, gli svizzeri hanno la reputazione di pacifismo, ma di nuovo nel 1500, essi sono stati considerati una forza militare inarrestabile. Eserciti svizzeri erano rinomati per la loro maestria con un' arma chiamata l'alabarda, una combinazione letale di una lancia ed una scure, e le loro truppe di terra erano famose per demolire legioni di nemici a cavallo. Papa Giulio II ha testimoniato la loro ferocia in battaglia 500 anni fa, e recluto'o alcuni soldati a diventare sue guardie del corpo personali. Da allora le guardie svizzere hanno promesso fedeltà al Papa.

 Durante il saccheggio di Roma del 1527, per esempio, tre quarti di loro sono stati uccisi, fornendo copertura per Papa Clemente VII, permettendogli di fuggire.Il pubblico è abituato a vedere le guardie svizzere con ambiti rinascimentali che muovono le alabarde attorno ai confini del vaticano.. Ma in realta' le vere guardie del corpo svizzere del papa indossano abiti civili e armi ben più moderne.